Drenaggi dreno Spirodren

Geosintetici per drenaggio


I geosintetici utilizzati comunemente per drenaggi verticali od orizzontali possono essere di due tipi: compositi o singoli.
Quelli composti da elementi singoli sono in genere derivati dallo stampaggio di materiali sintetici rigidi come nel caso del Tridifol che è un polietilene ad elementi conici tridimensionali utilizzato per la protezione delle impermeabilizzazioni di fondazione.

Nel caso di elementi compositi ci si riferisce ai geocompositi per drenaggio costituiti in fase di produzione dall'assemblaggio di uno o due geotessili, con funzione di filtro, ad un'anima drenate che ha differenti caratteristiche di permeabilità.

[Immagine Recytop]

Il prodotto più interessante della gamma Viganò è sicuramente il RECYTOP che è composto da materiale di riciclo agglomerato a caldo senza leganti dello spessore da 2 a 4 centimetri con un filtro in tessuto.
Data la sua compattezza è carrabile, è possibile cioè passare direttamente sul materiale con mezzi gommati, in modo da rendere agevole ed economica la stesura del materiale di reinterro.

Le applicazioni principali oltre ai giardini pensili sono:

Coperture di discariche

Gallerie artificiali

La Viganò Pavitex produce anche il Pavidrain la cui anima drenante è composta da filamenti di polipropilene aggrovigliati ed il Pavigrid che è composto da uno o due geotessili ed una georete rigida costituita da due serie sovrapposte di fili che si incrociano.

Completa la gamma lo Stratodrain che è composto da uno o due filtri geotessili ed ha un'anima drenante costituita anch'essa da un geotessile con altissima permeabilitá, utilissimo per i drenaggi a tergo di opere in terra rinforzata.

[Stratodrain retro di una terra rinforzata]

Tutti i prodotti possono essere accoppiati ad un film di poliolefine per ottenere una impermeabilizzazione temporanea con funzione di barriera all'acqua utile per i drenaggi in galleria.

Non bisogna dimenticare che tutti i drenaggi hanno un supporto fondamentale derivante dai tubi microfessurati che servono a convogliare le acque lontano, ed in maniera costante e veloce, a questo scopo è consigliato l'utilizzo dei tubi in PEAD microfessurati Drenocor.


[drenaggio a tergo di un muro]

Realizzazione di trincea drenante

Il nostro ufficio tecnico rimane a vostra disposizione per chiarimenti per fornire le schede tecniche dei prodotti e per quanto concerne tutti i calcoli.