[Logo Falzoni]

Il Polietilene Alta Densitá (PEAD - PEHD).

[Posa tubi in PEAD] Il crescente sviluppo della popolazione civile e la conseguente necessità di smaltire quantità sempre maggiori di liquami in modo sempre più soddisfacente e sicuro, ha indotto ad utilizzare per le condotte di fognatura nuovi materiali in grado di rispondere positivamente a tutte le sollecitazioni, interne ed esterne, cui la condotta è sottoposta.

Tra questi nuovi materiali, peraltro ormai entrati nell'uso corrente in campo fognario, merita citare il PEAD. Esso è, tra l'altro, caratterizzato da una sensibile leggerezza, da un modulo elastico ridotto e da elevata resistenza all'usura.

Queste caratteristiche ne rendono agevole il trasporto e la posa anche in terreni disagiati, consentono ragionevoli cedimenti della tubazione, che può cosi adattarsi ad eventuali modesti assestamenti del terreno, e ne suggeriscono l'adozione ove nelle acque da convogliare siano presenti sensibili quantità di materiale solido, come può avvenire nelle fognature miste, specie per le prime acque meteoriche.

Il tubo in PEAD si presta anche per operazioni di relining, ove con questo termine si intende l'inserimento di una nuova tubazione in una preesistente condotta di fognatura danneggiata da agenti fisici, chimici o da entrambi i fattori.

Tenuta infine presente la relativa facilitá con cui, in cantiere, possono venire giuntati tra loro i tubi in PEAD, si comprende che, con detto materiale, si può dare brillante soluzione ad una ampia gamma di problemi che si presentano in campo fognario, specie laddove, merita ribadirlo, altre condotte, pur di ottima qualità ma assai difficili da trasportare e posare, risultano praticamente inutilizzabili.


FOTOGRAFIE